Blog

Mercatini di Natale – Christmas Markets

Mercatini di Natale 2017 in Italia

sono pronti ad accogliervi con il loro profumo di vin brulè e di castagne, a stupirvi con luci colorate, a deliziarvi con canti e cori e infine a conquistarvi con una squisita atmosfera natalizia. Anche i più scettici, i meno inclini gli acquisti, i più refrattari alle tradizioni natalizie non potranno essere affascinati da questa antica tradizione. Ma quali sono i Mercatini di Natale in Italia più belli? I mercatini di Natale di Merano? Bolzano? Quelli del Trentino Alto Adige? Vediamoli insieme.

[gdlr_space height=”30px”]

La storia e la tradizione dei Mercatini

[gdlr_space height=”30px”]

I mercatini di Natale infatti affondano le loro radici intorno al 1400 quando durante il periodo dell’avvento si organizzavano delle fiere in Germania con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo mercatino di cui si ha attestazione ufficiale avvenne a Dresda nel 1434 che dopo la Riforma Protestante prese il nome di Christkindlemarkt. Questa forma si diffuse e nel 1570 abbiamo attestazione del mercato di Strasburgo e nel 1628 di quello di Norimberga. I mercatini di Natale sorsero e divennero consolidata usanza soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Francia.

[gdlr_space height=”30px”]

E sono proprio questi i Paesi dove potrete visitare i mercatini più belli (qui i migliori mercatini d’Europa 2017). Ma ovunque andrete nel periodo dell’avvento troverete un mercatino ad aspettarvi, soprattutto se andrete nel Nord Europa.

[gdlr_space height=”30px”]

E in Italia?

La tradizione dei mercatini di Natale si è diffusa anche da noi sebbene molto più recentemente. Nel 1990 è nato quello di Bolzano e nel giro di pochi anni in tutte le località dell’Alto Adige si è diffusa questa tradizione. E proprio in quell’angolo d’Italia si concentrano i più bei mercatini di Natale d’Italia. Merito anche di un paesaggio naturale che arricchisce la fascinazione natalizia.

[gdlr_space height=”30px”]

Andare per mercatini è inoltre un’ottima occasione per visitare una città in un periodo speciale dell’anno. Durante il periodo dell’avvento infatti le città si vestono a festa, aumentano gli eventi, i negozi ed i musei allungano il loro normale orario di apertura. Se pensate che possa essere un salasso economicamente parlando vi state sbagliando: alcuni mercatini sono molto low cost (ecco quali) ed organizzandovi con anticipo potete davvero spendere poco. Magari potete approfittare del Ponte dell’Immacolata per una fuga in un delizioso mercatino (qui i mercatini più belli per il Ponte dell’Immacolata).

[gdlr_space height=”30px”]

[gdlr_quote align=”center” ]La tradizione dei mercatini di Natale si è rapidamente diffusa in tutta Italia. Non c’è città che durante il periodo delle feste natalizie non organizzi un mercatino natalizio: da Milano a Roma, da Firenze a Palermo. Ma se cercate quel fascino della tradizione del Nord Europa allora sono questi i mercatini dove dovete andare.[/gdlr_quote]

Mercatino di Natale di BOLZANO

Apertura: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

Tutti i giorni fino alle 19.00

Mercatino di Natale di AOSTA

Apertura: dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018

Orario: fino alle 20.00

Mercatino di Natale di TRENTO

Apertura: dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018

Orari: fino alle 19.30

Dove: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti

Mercatino di Natale di BRESSANONE

Apertura: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Tutti i giorni fino alle 19.00

Mercatino di Natale di VIPITENO

Apertura: dal 24 novembre al 6 gennaio.

Orario tutti i giorni fino alle 19.00

[gdlr_space height=”30px”]

Mercatino di Natale del LAGO DI CAREZZA

Uno scenario da favola per uno dei mercatini più belli d’Italia. Ci troviamo sul Lago di Carezza a circa 20 minuti da Bolzano, qui intorno al lago, le casette di legno assumono la forma ed i colori di grandi lanterne, che si riflettono nelle acque del lago.

Apertura: nei fine settimana del 2-3 dicembre/ del 7-10 dicembre/ del 16-17 dicembre

Orario: fino alle 20.00

Mercatino di Natale del LAGO DI BRAIES

È uno dei laghi più affascinanti d’Italia e diventa un luogo davvero meraviglioso dove vivere il Natale. Ci troviamo in Alta Pusteria

Apertura: nei weekend del 2-3 dic/ 8-10 dicembre/ 16-17 dicembre

Orario: fino alle 18.00

Mercatini di Natale a Verona

Anche Verona può vantare un delizioso Christkindlmarkt con le tipiche casette di legno, ospitato in Piazza dei Signori. Il Mercatino di Natale di Verona verrà allestito a partire dal 17 novembre fino al 26 dicembre e riempirà anche Via della Costa e Cortile del mercato vecchio. Inutile dire che Verona è consigliatissima come meta se siete in cerca di un finesettimana fuori particolarmente romantico.

[gdlr_space height=”35px”]
[gdlr_heading tag=”h6″ size=”21px” font_weight=”bold”]VIDEO TOUR[/gdlr_heading]
[gdlr_space height=”-8px”]

REACH OUT AND CONNECT

Contact Us


If you need assistance, send us the form filled out. If you need an urgent answer/info, feel free to call us, we'll offer you advice over the phone.

Hours:

Mon-Fri: 12:00am – 23:59pm
Sat-Sun: 12:00am – 23:59pm

Phone:

+39 (349)-504-7959
WhatsApp/SOS (green icon bottom left)

Address:

Largo Michele Fiorillo
La Spezia ( Cruise Terminal )
19124 – ITALY

SEND EMAIL